Benedetta sia la vita

Benedetta sia la vita

«Io penso che cosa meravigliosa è la vita anche nei suoi aspetti più terribili, e la mia anima è piena di gratitudine e amore verso Dio per questo» (Benedetta all’amica Maria Grazia).

Così diceva Benedetta, così cerchiamo di cantare e vivere nel musical Benedetta sia la vita!, un canto di lode alla bellezza da ricercare sempre anche nei momenti più bui. Dietro l’apparente vittoria del male e della sofferenza nella vita di Benedetta Bianchi Porro, dove una malattia degenerativa stronca la sua vita a soli 27 anni, c’è il miracolo dell’Amore che a tutto dà un senso, che non elimina la croce ma nella croce dona tutto sé. E così è la vita di Benedetta: luce e lampada che brilla nel buio e che anche nella sofferenza riesce a portare e donare conforto a quanti aveva accanto. Nei suoi studi di medicina sognava di diventare medico e «donare tutta se stessa per salvare gli uomini».

Dottore non lo diventerà mai, fermandosi proprio all’ultimo esame. Ma diventerà medico di tante anime, di tanti amici che attirati dalla sua forza e dalla pace che sapeva trasmettere riscoprono un Dio che si fa presente nelle loro vite. Lo spettacolo ripercorre la vita di Benedetta aiutati dalle domande di 3 personaggi: Maria Grazia, che racconta all’amica i dubbi del cuore e del suo fidanzamento, Roberto, giovane che apparentemente ha tutto ma che sente di non esser pienamente felice, e Natalino che, bloccato da una malattia e arrabbiato verso una sofferenza ingiusta, ritrova senso e pace grazie alle parole ricevute da Benedetta. Tre domande dunque… ricerca di amore, ricerca di senso, ricerca di capire il perché del dolore. Domande che ognuno degli spettatori ha attraversato e vissuto almeno una volta. Così vuol esser lo spettacolo: un viaggio da far insieme, pubblico e attori, portando ognuno le domande del proprio cuore a Benedetta e alla luce di quel Cristo risorto, per Benedetta così presente e vivo al nostro fianco. La produzione dell’opera è così occasione, in primis per i tanti giovani coinvolti e poi per il pubblico, di incontro personale con una parola viva, rivolta OGGI a ciascuno di noi. Il musical, spettacolo inedito con debutto in questa estate 2021, sarà un’opera pop-rock dai tratti sinfonici. Raccontato da giovani “coetanei” di Benedetta, la chiave narrativa utilizzata è quella di uno

spettacolo ambientato ai giorni nostri, con una sceneggiatura contemporanea che raffigura in chiave simbolico-allegorica la luce che ci porta verso Dio e verso il senso di ciò che siamo e di ciò che diventeremo. «[…] Il mio spirito vivrà, qui fra i miei, fra chi soffre, e non avrò neppure io sofferto invano. E tu, non sentirti solo, mai. Procedi serenamente lungo il cammino del tempo, e riceverai luce, verità – la strada sulla quale esiste veramente la Giustizia, che non è quella degli uomini, ma la giustizia che Dio solo può dare». (Lettera a Natalino)

Paolo Baccarini per Compagnia “Quelli della Via”

La Compagnia Quelli della Via in questo Natale 2021 ha reso disponibili cd e chiavetta usb con i brani inediti del musical “Benedetta sia la vita!” per riscoprire insieme a Benedetta la propria unica luce

[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]